→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Comando Alta Italia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 468

Brano: [...]no e, l’indomani del 25.

7.1943, fu membro del Comitato interpartitico antifascista costituitosi a Milano.

Dopo I’8 settembre prese parte alla Guerra di liberazione, impegnandosi nell'organizzazione di gruppi clandestini nelle fabbriche e incaricandosi dei rapporti radiotelegrafici con le centrali dei servizi angloamericani collegate alla Resistenza del Nord.

Braccato dalla polizia, che ne aveva individuato l’attività, per decisione del Comando Alta Italia delle formazioni G.L. si spostò a Genova per proseguire il suo lavoro clandestino. Nel capoluogo ligure fu designato membro dell’esecutivo del Partito d’Azione ed entrò a far parte del C.L.N. genovese.

Decorato di croce di guerra al valor militare per la partecipazione alla Guerra di liberazione, è tra i dirigenti della S.I.P. I Zonà (Torino).

Ha pubblicato numerosi scritti scientifici e volumi su problemi di elettronica, tradotti in varie lingue.

M.Gi.

Galimberti, Guido

Barbieri. N. à Chignolo d’isola (Bergamo) nel 1906, fucilato dai fascisti a Costa Volpino (Bergamo) il

2[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 130

Brano: [...]veva ancora un po’ di capelli e le aiucce gli sarebbero state bene. Il negoziato cominciò in maggio.

Della necessità di accordo non aveva proprio bisogno di persuadermi. Ma il piano che Longo proponeva, d’accordo con Roma, era assai più ambizioso: creare un unico organo di comando o meglio di direzione centrale, paritario, coi compiti distribuiti tra i rappresentanti dei vari partiti, restando diviso tra noi due il reparto operazioni. Non più Comando Alta Italia, ma Comando per l’Italia occupata. I titoli si adeguavano alle speranze, alle illusioni della pronta liberazione di tutta la Penisola. Longo guardava con fiducia all’avanzata vittoriosa delle armate sovietiche. Io guardavo con qualche sospetto ai propositi degli Alleati in Italia.

Brontolai un po’ sui particolari, un poco barocchi, un poco sbrigativi, un po’ militareschi del piano. Ma in fondo si poteva tentare; dipendeva molto da

noi due. Il Cln fu d’accordo: sentiva lo stimolo della fretta. Qualche difficoltà l’avevo a persuadere i piemontesi. Non era nuova. Avevo faticato altre volte[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Comando Alta Italia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---Alice Schanzer <---Alleati in Italia <---Aurelio Verrà <---Bibliografia <---C.L.N. <---Carlo Enrico <---Cln di Milano <---Comando di Caserta <---Costa Volpino <---Dante Livio Bianco <---De Gasperi <---Diritto <---Elettronica <---Ettore Rosa <---G.L. <---Gian Carlo Pajetta <---Giorgio Paglia <---Giulio Martinez <---Italia Libera <---La sera <---Luigi Ventre <---Madonna del Colletto <---Movimento Operaio <---S.I.P. <---Sopravvenuto I <---Storia <---Tancredi Galimberti <---anticomunismo <---antifascismo <---antifascisti <---azionista <---ciani <---classista <---comunisti <---cristiani <---democristiani <---europeista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---federalista <---giane <---guardiano <---mazziniana <---mazziniani <---nazismo <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL